• 045.8961042
  • Ordine minimo 40€ 
  • consegna gratuita da 60€
È solo una cena tra amici: idee e consigli per non impazzire

È solo una cena tra amici: idee e consigli per non impazzire

Avere ospiti a cena può essere impegno o delizia. Tutto dipende da quanto siamo abituati a ricevere, da quanta confidenza abbiamo con gli invitati e da come riusciamo a gestire l’intera serata, dalla cucina alla tavola. Considerato, però, che poche volte nella vita ci capiterà di dover servire una cena a dodici portate, preparare qualcosa da mangiare per qualche amico non dovrebbe spaventare. Anche questa è una di quelle attività che strizza l’occhio alla semplicità e si nasconde dal desiderio di voler stupire a tutti i costi: se lo teniamo bene a mente, il gioco è fatto. Abbiamo messo insieme alcuni consigli per organizzare al meglio una cena con gli amici. Ci siamo concentrati sul cibo, dandoti qualche spunto su pietanze e menù che potresti provare, ma troverai anche una o due indicazioni per affrontare con più serenità i preparativi.



Poca spesa (di tempo), massima resa (di gusto)
Partiamo subito sfatando un mito: per organizzare una bella serata non devi per forza affaticarti in cucina! Anzi, più il menù sarà semplice, più avrai tempo da dedicare ai tuoi invitati. Quante ricette ci sono che puoi preparare in anticipo, per esempio, e riscaldare poco prima di servirle? Basta solo scegliere: pasticci e lasagne di ogni tipo (tradizionali, con le verdure, rielaborate), pirofile di melanzane alla parmigiana, arrosti di tacchino o vitello (che puoi servire tiepidi o freddi anche in estate, con salse e intingoli homemade) o verdure al forno da accompagnare a una selezione di formaggi e salumi freschi. Se proprio ti trovi in difficoltà, puoi sempre acquistare qualcosa di già pronto, che dovrai solo riscaldare (esistono anche piatti freschi in formato gastronomia). Una cosa che forse non si fa spesso, ma è comunque carina e originale, è proporre un unico piatto da condire o riempire con sughi e ragù a piacimento. E qui ti puoi sbizzarrire con gnocchi, fettuccine, crespelle, e tutte le altre preparazioni che non necessitano di una cottura espressa (se non quella della pasta).





Basta un po’ di fantasia ed è subito cena a tema
E se proprio vuoi stupire, scegli un tema! In base alle tue abilità ai fornelli, puoi spingerti a cucinare paella e sangria per una cena spagnola (molto scenografico, peraltro!), tacos o tortillas con spezzatino, insalata e avocado per una cena messicana, oppure cous cous alle verdure e polpette (vegetariane o di carne) con hummus o baba ganoush per una cena mediorientale. Puoi anche coinvolgere i tuoi amici nella preparazione, oppure commissionare a ognuno degli invitati una portata.



La cena a buffet, una manna dal cielo
Con tanti invitati, un giardino a disposizione e magari anche il tempo a tuo favore, organizzare un buffet è la soluzione più pratica a cui ricorrere. Lì sì che puoi (e devi) anticipare qualsiasi preparazione, lasciando i ritocchi finali per le ore che precedono la festa. L’altro importante aspetto da considerare è lo spazio in cui distribuire le pietanze: devi assicurarti che tutti riescano a servirsi con facilità, quindi procurati o realizza delle alzatine per avere il cibo su più livelli, disponi bicchieri e posate su mensole o ripiani separati dal tavolo delle pietanze e rifornisci il buffet man mano che i piatti dei commensali si riempiono. Sei alla ricerca di idee? I cibi da buffet sono un argomento che ci piace particolarmente, ne abbiamo scritto qui e qui. Anche un vassoio di pizza al taglio verrà apprezzato.

Vuoi sapere di più sui nostri piatti pronti? Vai allo store