• 045.8961042
  • Ordine minimo 40€ 
  • consegna gratuita da 60€
Un po’ di verde nel piatto: le verdure di stagione a Maggio e spunti per la cucina

Un po’ di verde nel piatto: le verdure di stagione a Maggio e spunti per la cucina

Maggio è il mese delle passeggiate in riva al fiume, della luce che rimane fino alle nove di sera, delle prime insalate fredde di riso e cereali in terrazzo e della leggerezza che preannuncia l’arrivo della bella stagione. Gli orti si riempiono di prelibatezze e sapori che amano il sole, che dovremmo tutti inserire nelle nostre ricette durante questo periodo. Scopriamo insieme quali sono le verdure che puoi portare in tavola a maggio? Ti diamo anche qualche ricetta!



Le verdure più buone a maggio
Questo è finalmente il momento dei primi fagiolini (ottimi al vapore!), di fagioli, fave, piselli e lenticchie, carote, agretti, cetrioli, fiori di zucca, cipolle, friggitelli. È l’ultimo mese per asparagi, finocchi e carciofi, ma in compenso fanno capolino i pomodori (per mangiarne di davvero buoni è meglio aspettare ancora un po’) e le zucchine. Anche se li troverai comunque al supermercato, cerca di non comprare più cavoli e porri: è importante rispettare la stagionalità dei prodotti, scegliendo solo ortaggi che la natura ci offre, sia per sostenere la produzione locale e la biodivesità che per avere verdure più saporite e ricche di nutrienti. Ti basterà solo aspettare qualche mese.





Mille usi in cucina
Prendendo spunto dalle ricette della tradizione e dai piatti che prepariamo ogni giorno, abbiamo pensato di lasciarti qualche idea per cuocere al meglio alcune delle nostre verdure di maggio preferite.

  • Piselli. Con maggio si inaugura la stagione della raccolta dei piselli, che se freschi ancora nel baccello possono essere mangiati anche crudi in insalata (e si fa il pieno di vitamina A). Cotti in umido con il pomodoro, però, sono secondo noi insuperabili! Con cipolla, senza cipolla, con l’aglio o lo scalogno, non importa: per fare i piselli al pomodoro bastano solo 3 ingredienti, ma che siano buoni – olio extravergine di oliva, piselli, passata di pomodoro. Pensaci tu alle aggiunte che vorresti fare, ma partire da qui è imprescindibile. Questa è anche la base perfetta per tantissime altre ricette, come le Seppie in Umido, le Polpette di Carne, un piatto di pasta. Se al sugo aggiungi anche dei cubetti di prosciutto, il piatto è proprio come le nostre Fettuccine al Pomodoro con Prosciutto e Piselli!
  • Asparagi. Quanti risotti deliziosi si preparano con gli asparagi! Ma anche Lasagne vegetariane, ripieni per torte salate, contorni semplici in padella o al forno da abbinare alle uova (in tutte le salse). Per non parlare di quanto stanno bene anche con il pesce o con la carne! Visto che le scaloppine è il nostro piatto forte, tra le nostre proposte se ne trova anche una versione primaverile. Per preparare le Scaloppine agli Asparagi partiamo dalle fettine di carne, che passiamo nella farina e mettiamo a rosolare in padella. Poi, anziché aggiungere i funghi alla salsa come facciamo per le Scaloppine ai Funghi, ci mettiamo gli asparagi, e con questa delicata crema verde alla panna finiamo di cuocere la carne. Rimane tenerissima.
  • Carciofi. Un’altra verdura davvero camaleontica, che finisce a fette sottili in insalata con limone e grana a scaglie, in una pasta alla carbonara alterativa con i gambi anziché il guanciale, oppure diventa un contorno tipico della cucina romanesca, ripieno di mentuccia fresca oppure fritto in olio bollente. Con il suo sapore leggermente amarognolo, i carciofi sono l’abbinamento perfetto per polpe tenere e delicate. A noi piace servirli con della Tagliata di Pollo, fatta semplicemente cuocere in padella finché la salsa non si addensa.
Vuoi sapere di più sui nostri piatti pronti? Vai allo store