• 045.8961042
  • Ordine minimo 40€ 
  • consegna gratuita da 60€
L'autunno nel piatto

L'autunno nel piatto

Per molti, l’autunno è la stagione perfetta. Con l’arrivo dei primi freddi i sapori si fanno più netti, intensi e decisi, nel piatto entrano le tinte forti della terra e fanno la loro comparsa ingredienti che ben si prestano a preparazioni robuste, che rievocano la ricerca del calore. Paste ripiene e al forno, arrosti, brasati e dolci profumati tornano protagonisti della tavola dopo la parentesi fresca e leggera del periodo estivo. E tutto è merito di zucca, funghi, radicchio e frutta secca che riempiono la dispensa e la testa di idee e sapori.



Zucca, la dolcezza si tinge di arancione
E ci viene subito in mente un bel risotto cremoso preparato per il pranzo della domenica, o un piatto di zuppa fumante accompagnato da una fetta spessa di pane croccante. La zucca ha questo potere: riportare alla memoria ricordi e sensazioni legati alla casa, alla famiglia. La zucca ci permette di andare alla ricerca di abbinamenti semplici, di esplorare una gamma di sapori in gentile contrasto che stuzzicano il palato. I nostri cannelloni alla zucca e formaggio sono il risultato più riuscito dei nostri esperimenti con questo meraviglioso ortaggio.





Funghi-mania
Che dire dei funghi? Porcini, finferli, carboncelli e chiodini regnano sulla nostra tavola e ci regalano il gusto e la consistenza che associamo all’autunno. Stanno bene con tutto: in un piatto di fettuccine di pasta fresca, accanto a delle morbide fettine di carne, come ripieno di filanti crespelle.



Radicchio, l’oro viola dell’autunno
Nulla descrive l’autunno come la perfezione delle foglie di radicchio: le sfumature bianche e violacee che percorrono l’ortaggio dalla base alle estremità fanno presagire la contraddizione intrinseca della nuova stagione. Nel gusto del radicchio permane ancora un’accennata dolcezza tipica dei mesi più caldi, ma è la nota amarognola a farla da padrona: questa va smussata e stemperata con l’avvolgenza di un formaggio filante. Un abbinamento riuscito sia per i primi che per i secondi piatti.



Frutta secca, per concludere in bellezza
Noci, nocciole e castagne sono un’ottima base per moltissime ricette autunnali, dai sughi alle salse, fino ai dolci. A noi piacciono gli abbinamenti tradizionali e crediamo che la frutta secca sia il verso segreto del dolcetto perfetto.

Vuoi sapere di più sui nostri piatti pronti? Vai allo store