• 045.8961042
  • Ordine minimo 40€ 
  • consegna gratuita da 60€
Le verdure di stagione tra settembre e ottobre e spunti per la cucina

Le verdure di stagione tra settembre e ottobre e spunti per la cucina

La malinconia che sale nel vedere le giornate farsi sempre più corte difficilmente coglie gli amanti della cucina e della tavola, che invece nell’autunno vedono la stagione perfetta. Le temperature più miti di settembre riempiono frigo e dispense di sapori più robusti, adatti alle preparazioni tipiche di questi mesi dell’anno. Dopo la parentesi fresca e leggera dell’estate, ritorna la voglia di sostanza: in questo le verdure di settembre e ottobre ci danno una mano. Scopriamo insieme cosa comprare dal fruttivendolo nei prossimi mesi e quali sono le ricette da provare.



Le verdure più buone tra settembre e ottobre
È un momento molto interessante dal punto di vista culinario: la fine dell’estate sancisce il ritorno di ortaggi dal gusto fondente e vellutato. Da settembre arrivano sulle tavole le prime zucche, la cicoria, il porro; tempo qualche settimana e faranno la loro comparsa anche cavoli, radicchi, finocchi, spinaci. Per gli amanti dei funghi, il bosco regala gli ultimi porcini estivi, i cimballi, qualche chiodino e i primi finferli. C’è invece tempo tutto il mese di ottobre per approfittare di melanzane e fagiolini di stagione, mentre per zucchine, peperoni e pomodori è già arrivata l’ora dei saluti.





Divertiamoci in cucina
Quando si sa come cuocerle, le verdure non sono mai banali. Alcune sono ottime alleate nelle preparazioni di base, altre invece danno il meglio di sé quando vengono servite in accompagnamento a una portata principale, o meglio ancora da sole. Ecco come prepariamo le verdure di settembre e ottobre per esaltarne al meglio sapori e consistenze. Segui anche tu queste ricette?


Zucca. L’oro arancio della cucina, l’ortaggio simbolo della stagione autunnale. Ne esistono tante varietà, diverse per aspetto, colore e consistenza, ma tutte caratterizzate da quell’inconfondibile retrogusto dolce e delicato. Le più conosciute sono forse la Butternut e la Delica, ottime per parecchie preparazioni, dai risotti alle vellutate, in padella o al forno con rosmarino e salvia, nei dolci o come ripieno della pasta fresca. A noi piace moltissimo usarla per farcire i Cannelloni con Monte veronese DOP e dare onore agli ingredienti del nostro territorio.


Radicchio. Era un’erba selvatica raccolta per strada, destinata a chi non poteva permettersi molto e prendeva quello che la terra dava. Oggi è invece una verdura di nicchia, esportata in tutto il mondo e utilizzata nelle ricette più raffinate. Il radicchio è dolce-amaro, croccante e versatile: si abbina anche alle preparazioni dolci, ma per noi dà il meglio quando accostato a ingredienti salati – e infatti noi abbiamo scelto l’abbinamento con la scamorza per le Lasagne e la combinazione provola-radicchio per le Scaloppine.

Funghi. Porcini, finferli, carboncelli e chiodini: tutti, a modo loro, definiscono i gusti e le consistenze che associamo alle stagioni più fredde. Cremosi, morbidi e avvolgenti, sono un comfort food per eccellenza. E sì, siamo convinti che stiano bene con tutto, in una zuppa, su un crostino al formaggio, in un piatto di fettuccine di pasta fresca, accanto a delle morbide scaloppine, come ripieno delle crespelle.

Vuoi sapere di più sui nostri piatti pronti? Vai allo store